02-AGO-2019
DISSERVIZI SGAT


Vi informiamo che a seguito degli aggiornamenti imposti da Microsoft per il cambio di piattaforma allo SGAT, i disservizi attualmente presenti potrebbero protrarsi per tutto il fine settimana.
In merito agli iscritti nei tornei, le liste dei partecipanti potrete trovarle sul PUC fino alle ore 05.30 di giovedì 01 agosto, momento in cui i giocatori non hanno più avuto la possibilità di iscriversi attraverso il PUC. La lista degli iscritti creatisi fino a quel momento potrete scaricarla accedendo al torneo tramite il PUC.
Qualora il torneo per il quale siete designati non sia visibile sul PUC, vi invitiamo ad informarci immediatamente.
Nei tornei in cui la scadenza delle iscrizioni fosse il 30 o 31 luglio, qualora non siate riusciti a redigere i tabelloni attraverso lo SGAT, dovrete procedere manualmente.
Per i tornei la cui scadenza fosse il 01 agosto o successiva, essendo certi di avere tutte le iscrizioni (prese attraverso canali diversi dal PUC), la redazione dei tabelloni avverrà comunque manualmente.
Per i tornei la cui scadenza fosse il 01 agosto o successiva, ma con iscrizioni attraverso il PUC, come già detto in precedenza, troverete sul PUC la lista degli iscritti fino alle ore 05.30 del giorno 01 agosto e vi chiediamo di integrarla accettando iscrizioni pervenute attraverso altri canali (email al circolo o iscrizioni telefoniche). Vi chiediamo inoltre di prendere in considerazione la possibilità di posticipare la scadenza delle iscrizioni di 1/2 giorni qualora, dato il disguido, questo possa agevolare l’accoglimento delle iscrizioni dei giocatori.

Si ricorda a tutti gli UdG di controllare le classifiche dei giocatori utilizzando l’apposita funzione sul portale UDGFIT ed inoltre di verificare sempre tutte le tessere dei giocatori prima della discesa in campo prestando la massima attenzione alla validità del certificato medico. Qualora non dovesse essere possibile la lettura della tessera attraverso il QR Code, vi preghiamo di far firmare la liberatoria che, SOLAMENTE IN QUESTO CASO, non dovrà essere accompagnata dalla tassa prevista.

25-LUG-2019
CLASSIFICHE: SECONDE PROMOZIONI PER L'ANNO 2019


Si informano gli UdG che sono state pubblicate le seconde promozioni per l'anno 2019 al seguente link:

http://www.federtennis.it/ClassificheNazionaliComunicati.asp

La data di validità delle promozioni è dal 29 luglio 2019 (alla mezzanotte tra il 28 e 29 luglio).

Per i campionati a squadre, dal 29 luglio si dovrà giocare con le nuove classifiche.

Per i tornei con la scadenza iscrizioni unica non vi è alcun problema; lo SGAT prenderà per tutti i giocatori la vecchia o la nuova classifica senza distinzioni tra i partecipanti, a seconda se la scadenza sia antecedente o coincida con il 29 luglio.

Per i tornei con le iscrizioni scadenzate, al fine di trattare "equamente" tutti i giocatori, se la prima data di scadenza iscrizioni è antecedente alla data del 29 luglio, tutte le classifiche di tutto il torneo saranno le vecchie.

Se la prima data di scadenza coincide con il 29 luglio o è successiva, tutte le classifiche del torneo saranno le nuove.

Per i tornei di categoria, con scadenza iscrizione uguale o superiore al 29 luglio e per i quali si era già provveduto a caricare i giocatori sul sistema, sarà necessario caricare nuovamente tutti gli iscritti per far sì che lo SGAT prenda per tutti la classifica aggiornata. Questo perché se l'iscrizione è stata effettuata prima del 29 luglio la classifica non sarà aggiornata (sarà ancora quella vecchia) e pertanto se il giocatore prima del 29 luglio era quarta categoria e con il passaggio diventa terza, non potrà prendere parte al torneo e dovrete cancellarlo. Sarà opportuno avvisare di ciò il giocatore.

Solamente annullando tutte le iscrizioni inserite sullo SGAT ed inserendole nuovamente dopo il 29 luglio si è certi che la classifica sia, per tutti i giocatori iscritti, quella aggiornata.  

30-GIU-2019
CONDIZIONI CLIMATICHE


Date le condizioni climatiche previste in questi giorni, invitiamo tutti gli Udg a prestare la massima attenzione nella redazione degli orari di gioco, evitando di programmare gli incontri negli orari di massimo calore. Sarà pertanto opportuno optare per uno stop della giornata di gioco nella tarda mattinata e riprendere nel pomeriggio (es: Ultimo turno della mattina 11.00 primo turno del pomeriggio ore 16.00/17.00)

24-GIU-2019
ART. 1.1.5 RTS


Al fine di uniformare il comportamento dei Giudici Arbitri nella redazione dei tabelloni, in relazione all’art. 1.1.5 comma 3 – Tornei di categoria open - del Regolamento Tecnico Sportivo, si precisa che in merito ai tabelloni intermedi, NON vi è l’obbligo di redazione delle sezioni delle categorie per le quali è necessaria la chiusura (NC, 4.1, 3.1, 2.1) ma, solamente nel caso in cui si scelga di redigerle le sezioni DEVONO essere chiuse.

Non esiste pertanto un numero minimo o massimo di giocatori iscritti, di una specifica categoria, che possa far optare per la creazione di una sezione ma bensì la necessità di programmare al meglio o di redigere il migliore tabellone possibile.

24-GIU-2019
NOTA PER GLI INCONTRI DI RITORNO DEI PLAY-OFF/PLAY-OUT DI SERIE B MASCHILE E FEMMINILE 2019


A punteggio acquisito (quindi nel caso in cui una delle due squadre vincesse n. 7 incontri individuali, per il maschile o n. 5 incontri individuali per il femminile, fra singolari e doppi tenendo conto anche degli incontri individuali vinti nella gara d’andata) una od entrambe le squadre sono legittimate (ma non obbligate) a rinunciare a tutti gli incontri individuali di singolare o di doppio ancora da disputare o non iniziati (gli eventuali incontri individuali in corso devono comunque essere conclusi): nella formazione della squadra (con indicazione di “rinuncia” e firma del capitano della squadra) e nel referto del G.A. deve risultare chiaramente quale sia la squadra che rinuncia (indicare: RINUNCIA) ai fini dell’esatto punteggio del risultato finale dell’incontro inter-sociale, che potrebbe essere determinante in caso di reclami e per la redazione della graduatoria per eventuali ripescaggi.

Si ricorda che nel caso in cui entrambe le squadre vincessero n.6 incontri individuali, per il maschile o n. 4 incontri individuali per il femminile, fra singolari e doppi (tenendo conto anche degli incontri vinti nella gara d’andata) è prevista la disputa di un doppio di spareggio.

N.B.: naturalmente vanno inseriti correttamente i dati anche nello SGAT (con l’utilizzo della descrizione “giocatore non presentato” in caso di rinuncia preventiva).

24-APR-2019
URGENTE: INSERIMENTO DATI NELLA SEZIONE "MISURE" ALL'INTERNO DELL'ANAGRAFICA


Si comunica che tutti gli Ufficiali di Gara Federali (Giudici Arbitri ed Arbitri di Sedia) entro o non oltre il 01/05/2019 devono obbligatoriamente caricare i dati delle loro misure all’interno della loro anagrafica in www.udgfit.it
La medesima operazione è opzionale per i GAAF: dovranno compierla solo coloro che intendano richiedere l’abbigliamento facendone specifica richiesta tramite il proprio FUR che poi la inoltrerà a livello centrale.
Tale operazione è necessaria in quanto a breve verrà effettuato un ordine collettivo da parte della F.I.T. allo scopo di avere da subito in dotazione in magazzino tutto l’abbigliamento necessario alla classe arbitrale.
Come riferimento per le misure si tenga conto della vestibilità della dotazione precedente.

13-APR-2019
LIVESCORE SERIE B


E' possibile utilizzare il Tournament Code SERIEB per poter effettuare dei test sul sistema Livescore dedicato al campionato di Serie B 2019.

12-APR-2019
GONELLA


Rivolgiamo un affettuoso Saluto al nostro collega Federico Gonella recentemente scomparso. Siamo vicini alla Famiglia ed a tutti i colleghi Piemontesi che hanno condiviso con Federico, per tanti anni, questa grande passione per il Tennis.

28-FEB-2019
PAGAMENTO MAV ALBO 2019


Si ricorda che da domani 01 Marzo 2019 tutti gli Ufficiali di Gara Federali e di Affiliato che non hanno pagato il MAV per l’iscrizione annuale all’ALBO Federale verranno considerati sospesi come da art.5.3.11 comma b R.O e pertanto NON potranno essere designati in nessun evento, nazionale ed internazionale, che si disputa sul territorio.

Si ricorda che solamente gli UdG benemeriti non hanno l’onere del pagamento.

31-GEN-2019
NUOVA METODOLOGIA PEDAGGI AUTOSTRADALI


Dal 1 febbraio 2019 la richiesta di rimborso delle spese riguardanti il pedaggio autostradale si potrà effettuare dietro presentazione del giustificativo di spesa e pertanto non sarà più attribuita a titolo di forfait.

28-GEN-2019
MANIFESTAZIONI A CAVALLO TRA GENNAIO E FEBBRAIO 2019


Si ricorda a tutti gli Ufficiali di Gara che dal 1 Febbraio 2019 per poter prendere parte alle manifestazioni Federali, i giocatori, devono essere in possesso della tessera valida per l’anno 2019.
Per tutti i giocatori, ancora in gara, in manifestazioni iniziate a gennaio e che proseguono a febbraio, sarà pertanto necessario (dal 1 febbraio) un ulteriore controllo della tessera, al fine di verificare che sia quella valida per l’anno 2019.

22-GEN-2019
TORNEI KINDER 2019


Gare in programma e partecipazione.

1) Singolare Maschile U16
Possono partecipare i nati nel 2003 e 2004 con limite classifica 2.8
2) Singolare Maschile U14
Possono partecipare solamente i nati nell’anno 2005 con limite classifica 3.1
3) Singolare Maschile U13
Possono partecipare solamente i nati nell’anno 2006 con limite classifica 3.3
4) Singolare Maschile U12
Possono partecipare solamente i nati nell’anno 2007 con limite classifica 3.5
5) Singolare Maschile U11
Possono partecipare solamente i nati nell’anno 2008 con limite classifica 4.2
6) Singolare Maschile U10
Possono partecipare i nati nel 2009 e 2010

1) Singolare Femminile U16
Possono partecipare le nate nel 2003 e 2004 con limite classifica 2.8
2) Singolare Femminile U14
Possono partecipare le nate nell’anno 2005 con limite di classifica 3.1 e nell’anno 2006 con limite classifica 3.2
3) Singolare Femminile U13
QUESTA GARA NON VIENE DISPUTATA MA SI ACCORPA ALL’U14 (vedi rigo singolare femminile U14)
4) Singolare Femminile U12
Possono partecipare solamente le nate nell’anno 2007 con limite classifica 3.4
5) Singolare Femminile U11
Possono partecipare solamente le nate nell’anno 2008 con limite classifica 4.1
6) Singolare Femminile U10
Possono partecipare le nate nel 2009 e 2010

Il FUR provvederà alla designazione dell’UDG Federale precedentemente approvato.
L’UDG federale designato per la direzione della manifestazione potrà pubblicare i tabelloni redatti, solamente dopo il ricevimento dell’approvazione (in merito alla loro correttezza) da parte del FUR competente.
In merito alla disciplina dei rimborsi sarà la medesima dello scorso anno 2018.

21-DIC-2018
VALIDITA' TESSERE 2018


Si comunica che la validità delle tessere Federali Atleta Agonista e Non Agonista 2018 è stata estesa fino al 31 gennaio 2019.

04-DIC-2018
NOTA PER GLI INCONTRI DI RITORNO DEI PLAY-OFF/PLAY-OUT DI SERIE A2 MASCHILE E FEMMINILE 2018


A punteggio acquisito (quindi nel caso in cui una delle due squadre vincesse n. 7 incontri individuali, per il maschile o n. 5 incontri individuali per il femminile, fra singolari e doppi tenendo conto anche degli incontri individuali vinti nella gara d’andata) una od entrambe le squadre sono legittimate (ma non obbligate) a rinunciare a tutti gli incontri individuali di singolare o di doppio ancora da disputare o non iniziati (gli eventuali incontri individuali in corso devono comunque essere conclusi): nella formazione della squadra (con indicazione di “rinuncia” e firma del capitano della squadra) e nel referto del G.A. deve risultare chiaramente quale sia la squadra che rinuncia (indicare: RINUNCIA) ai fini dell’esatto punteggio del risultato finale dell’incontro inter-sociale, che potrebbe essere determinante in caso di reclami e per la redazione della graduatoria per eventuali ripescaggi.

Si ricorda che nel caso in cui entrambe le squadre vincessero n.6 incontri individuali, per il maschile o n. 4 incontri individuali per il femminile, fra singolari e doppi (tenendo conto anche degli incontri vinti nella gara d’andata) è prevista la disputa di un doppio di spareggio.

N.B.: naturalmente vanno inseriti correttamente i dati anche nello SGAT (con l’utilizzo della descrizione “giocatore non presentato” in caso di rinuncia preventiva).

30-NOV-2018
NOTA PER GLI INCONTRI DI RITORNO DEI PLAY-OFF/PLAY-OUT DI SERIE A1 MASCHILE E FEMMINILE 2018


A punteggio acquisito (quindi nel caso in cui una delle due squadre vincesse n. 7 incontri individuali, per il maschile o n. 5 incontri individuali per il femminile, fra singolari e doppi tenendo conto anche degli incontri individuali vinti nella gara d’andata) una od entrambe le squadre sono legittimate (ma non obbligate) a rinunciare a tutti gli incontri individuali di singolare o di doppio ancora da disputare o non iniziati (gli eventuali incontri individuali in corso devono comunque essere conclusi): nella formazione della squadra (con indicazione di “rinuncia” e firma del capitano della squadra) e nel referto del G.A. deve risultare chiaramente quale sia la squadra che rinuncia (indicare: RINUNCIA) ai fini dell’esatto punteggio del risultato finale dell’incontro inter-sociale, che potrebbe essere determinante in caso di reclami e per la redazione della graduatoria per eventuali ripescaggi.

Si ricorda che nel caso in cui entrambe le squadre vincessero n.6 incontri individuali, per il maschile o n. 4 incontri individuali per il femminile, fra singolari e doppi (tenendo conto anche degli incontri vinti nella gara d’andata) è prevista la disputa di un doppio di spareggio.

N.B.: naturalmente vanno inseriti correttamente i dati anche nello SGAT (con l’utilizzo della descrizione “giocatore non presentato” in caso di rinuncia preventiva).

16-OTT-2018
NUOVA METODOLOGIA POSIZIONAMENTO QUALIFICATI ENTRANTI


Di seguito la NUOVA metodologia per il posizionamento dei qualificati entranti in un tabellone
Download allegato

08-OTT-2018
RINGRAZIAMENTI


Un sentito grazie all’ex Presidente del CCUG Adriano D’Anna per la passione, la dedizione, la competenza e la disponibilità mostrata in questi anni non solo nel ruolo di Presidente del CCUG ma più in generale come Giudice di Linea, Arbitro e Giudice Arbitro.
Grazie Adriano.

05-OTT-2018
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI PERSONALI NEL RISPETTO DELLE NORME SULLA PRIVACY


Si fa presente che l'Ufficiale di Gara che all'interno del proprio profilo in www.udgfit.it non concede l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, nel rispetto della vigente legge sulla privacy e per gli unici fini specificati nell'informativa, non è designabile da parte della FIT.

È quindi necessario:
-accedere nella propria area riservata di www.udgfit.it digitando i propri “codice” e “password”;
-visualizzare all’interno della propria scheda la dicitura:

INFORMATIVA PRIVACY REGOLAMENTO (UE) 2016/679
(clicca qui per prenderne visione)
Il sottoscritto, letta e compresa l'informativa privacy, espressamente e liberamente CONSENTE il trattamento dei dati personali per le finalità di cui ai paragrafi 2.A e 2.B


-visionare l’informativa;
-cliccare sul rettangolo evidenziato con la scritta “consente” se si intende concedere il trattamento dei dati personali.

Verrà poi data evidenza di quando è stato concesso il trattamento

Esempio: Il sottoscritto ha autorizzato il trattamento dei dati personali per le finalità di cui ai paragrafi 2.A e 2.B in data 04/10/2018 17:00

03-OTT-2018
MASSIMO DAMBRUOSO NOMINATO NUOVO PRESIDENTE DEL C.C.U.G.


Si comunica che il Consiglio Federale, in occasione della riunione convocata a Roma in data 14/15 settembre 2018, ha conferito a Massimo Dambruoso la nomina a nuovo Presidente del Comitato Centrale Ufficiali di Gara, come da notifica ufficiale del 20 settembre 2018.

30-AGO-2018
MALFUNZIONAMENTO PUC


Date le problematiche di malfunzionamento del PUC informiamo gli UDG che, nella giornata odierna, seppur i tornei prevedano nel programma regolamento la sola iscrizione/cancellazione on line, i giocatori potranno iscriversi/cancellarsi inviando una email, all’indirizzo del Circolo Organizzatore, che verrà poi trasferita, secondo le solite procedure, agli UDG.

24-AGO-2018
MODIFICA SGAT


Vi informiamo che sullo SGAT è stata attivata la possibilità di associare, da parte del GA titolare o dell’organo designante, un GA assistente o sostituto.

14-AGO-2018
MINUTO DI SILENZIO


CONI - Si informa che il Pres. G. Malagò ha invitato le FSN-DSA-EPS a far rispettare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia, nel fine settimana, per onorare la memoria delle vittime della tragedia di Genova

25-LUG-2018
ATTENZIONE - PROMOZIONI META' ANNO - SGAT 2.0


Si informano gli UdG che sono state pubblicate le seconde promozioni per l’anno 2018 al seguente link:

http://www.federtennis.it/ClassificheNazionaliComunicati.asp

La data di validità delle promozioni è dal 30 luglio 2018 (alla mezzanotte tra il 29 e 30 luglio).

Per i campionati a squadre, dal 30 luglio si dovrà giocare con le nuove classifiche.

Per i tornei con la scadenza iscrizioni unica non vi è alcun problema; lo SGAT prenderà per tutti i giocatori la vecchia o la nuova classifica senza distinzioni tra i partecipanti, a seconda se la scadenza sia antecedente o coincida con il 30 luglio.

Per i tornei con le iscrizioni scadenzate, al fine di trattare "equamente" tutti i giocatori, se la prima data di scadenza iscrizioni è antecedente alla data del 30 luglio, tutte le classifiche di tutto il torneo saranno le vecchie.

Se la prima data di scadenza coincide con il 30 luglio o è successiva, tutte le classifiche del torneo saranno le nuove.

Per i tornei di categoria, con scadenza iscrizione uguale o superiore al 30 luglio e per i quali si era già provveduto a caricare i giocatori sul sistema, è necessario ri-caricare nuovamente tutti gli iscritti per far sì che lo SGAT prenda per tutti la classifica aggiornata. Questo perché se l'iscrizione è stata effettuata prima del 30 luglio la classifica non sarà aggiornata (sarà ancora quella vecchia) e pertanto se il giocatore prima del 30 luglio era quarta categoria e con il passaggio diventa terza, non potrà prendere parte al torneo e dovrete cancellarlo. Sarà opportuno avvisare di ciò il giocatore.

Solamente annullando tutte le iscrizioni inserite sullo SGAT ed inserendole nuovamente dopo il 30 luglio si è certi che la classifica sia, per tutti i giocatori iscritti, quella aggiornata.  

25-GIU-2018
VERIFICA RISULTATI


All’attenzione dei Giudici Arbitri:
Con riguardo alle manifestazioni da Voi gestite nell’anno 2018 Vi chiediamo cortesemente di verificare che gli incontri presenti nei tabelloni, redatti nelle singole manifestazioni, contengano tutti i risultati acquisiti e che gli stessi siano “corretti”, vincente compreso.
Grazie a tutti per la collaborazione

24-MAG-2018
MINUTO DI SILENZIO


FIT – Si informa che la Federazione Italiana tennis invita a far rispettare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni che si svolgeranno nel prossimo fine settimana, in memoria di Arianna e Luciano Rossetto.

30-APR-2018
ATTENZIONE - PROMOZIONI META' ANNO - SGAT 2.0


Si informano gli UdG che sono state pubblicate le promozioni di metà anno al seguente link:

http://www.federtennis.it/ClassificheNazionaliComunicati.asp

La data di validità delle promozioni è dal 2 maggio 2018 (alla mezzanotte tra il 1 e 2 maggio).

Per i campionati a squadre, dal 2 maggio si dovrà giocare con le nuove classifiche.

Per i tornei con la scadenza iscrizioni unica non vi è alcun problema; lo SGAT prenderà per tutti i giocatori la vecchia o la nuova classifica senza distinzioni tra i partecipanti, a seconda se la scadenza sia antecedente o coincida con il 2 maggio 2018.

Per i tornei con le iscrizioni scadenzate, al fine di trattare "equamente" tutti i giocatori, se la prima data di scadenza iscrizioni è antecedente alla data del 2 maggio, tutte le classifiche di tutto il torneo saranno le vecchie.

Se la prima data di scadenza coincide con il 02 maggio o e' successiva, tutte le classifiche del torneo saranno le nuove.

Per i tornei di categoria, con scadenza iscrizione uguale o superiore al 2 maggio è necessario ricaricare nuovamente tutti gli iscritti per far sì che il sistema prenda per tutti la classifica aggiornata. Questo perche' se l'iscrizione è stata effettuata prima del 2 maggio la classifica non sara' aggiornata (sara' ancora quella vecchia) e pertanto se il giocatore prima del 2 maggio era un quarta categoria e con il passaggio diventa un terza, non potra'prendere parte al torneo e dovrete cancellarlo. Sara' opportuno avvisare di cio' il giocatore.

Solamente annullando tutte le iscrizioni inserite sullo SGAT ed inserendole nuovamente dopo il 2 maggio si è certi che la classifica sia, per tutti i giocatori iscritti, quella aggiornata.  

12-APR-2018
ACCESSO SGAT 2.0 CON CREDENZIALI PORTALE UDG


Informiamo tutti gli Ufficiali di Gara, FEDERALI e di AFFILIATO, che a partire dalle ore 22.00 del 12 aprile 2018, l’accesso al Sistema SGAT 2.0 potrà avvenire utilizzando le stesse ID e PASSWORD attualmente in uso per l’accesso al Portale UDG FIT.

Le modalità attraverso le quali si potrà accedere al sistema saranno due:

1. La schermata di login, raggiungibile all’URL https://sgat.azurewebsites.net/Account/UdgLogin, in cui l’ufficiale di Gara dovrà inserire la stessa ID e Password che usa per entrare nel portale UDG.

oppure

2. Una volta entrati nella pagina personale all’interno del portale UDG, cliccare sulla freccia verde SGAT 2.0 che porta alla pagina di login. Loggarsi usando le stesse credenziali che si usano per accedere al portale UDG FIT.

Per tutti coloro sprovvisti di codice udg o che avessero dimenticato o smarrito le proprie credenziali di accesso al Portale UDG FIT, contattino il proprio FUR di riferimento.  

1-FEB-2018
LENTEZZA SGAT 2.0 E GESTORE TESSERAMENTO OFF LINE


Si informa che la ricerca dei tesserati attraverso lo SGAT 2.0 risulta essere molto lenta ed in tanti casi impossibile in quanto il sistema management che gestisce il tesseramento va off line.
Si chiede ai GA designati, qualora si trovassero in questa situazione, a procedere manualmente e pertanto redigere i tabelloni a mano e provvedere ad un controllo “scrupolosissimo“ della tessera attraverso la lettura del QR CODE prima dell’ingresso in campo dei giocatori.
Si ricorda che se la tessera riporta la certificazione medica scaduta il giocatore non può entrare in campo. Qualora il QR CODE non fosse attivo e non rimandasse alcuna informazione, ma il giocatore vi informi di essere regolarmente tesserato, accettate la dichiarazione liberatoria.
Qualora il QR code dovesse rimandare il campo classifica vuoto, si chiede di avvisare immediatamente scrivendo ad: ufficioudg@federtennis.it.
In merito alle verifiche preliminari delle classifiche dei giocatori, si rimanda al sito federale al Link:
http://www.federtennis.it/ClassificheNazionaliComunicati.asp

 

31-GEN-2018
TENNIS TROPHY FIT KINDER + SPORT 2018


Dal 2018 è vietato, per qualsiasi settore di età, prendere parte alla gara del settore di età immediatamente superiore anche in presenza di una specifica richiesta proveniente dal Tecnico Federale di Macroarea. Invitiamo gli UdG designati a segnalare immediatamente agli indirizzi ccug@federtennis.it, ufficioudg@federtennis.it, qualsiasi richiesta di violazione della procedura.
Programma Regolamento
 

31-GEN-2018
TARIFFE GA TITOLARI TORNEI KINDER 2018


Di seguito il file con le tariffe per i GA Titolari designati nei Tornei Kinder 2018:
Download allegato
 

30-GEN-2018
PREQUALI IBI: ISCRIZIONE SGAT WILD CARD DA FASE I FIT-TPRA A FASE II 4.3,4,2,4.1.


Al seguente link:

http://www.tpratennis.it/ITA/altro/Lista_qualificati_IBI_2018.fit

troverete l'elenco dei giocatori che hanno partecipato alla fase I FIT-TPRA, che hanno guadagnato una wild card per la partecipazione alla fase II di quarta categoria aperta ai tesserati da 4.3 a 4.1.
Nell'elenco contenuto nella pagina saranno presenti due colonne, suddivise per provincia, una con l'elenco di tutti coloro che hanno guadagnato una wild card, ed un'altra, con il campo SI/NO, che indica che il giocatore ha dato conferma (SI) o meno (NO) alla partecipazione alla II fase di quarta categoria.
Il GA designato dovrà verificare il caricamento nel torneo sullo SGAT dei nominativi pubblicati e nell'eventualita' in cui ci siano delle differenze allineare gli iscritti alla lista pubblicata (quindi aggiungere eventuali giocatori presenti nella lista con il SI e non presenti nello SGAT o togliere eventuali giocatori presenti nello SGAT e non presenti nella lista o presenti con il NO).
 

24-GEN-2018
PROBLEMATICHE CREDENZIALI


Per qualsiasi problematica derivante dall'utilizzo delle credenziali inviate da Area Riservata FIT, giorno 19 gennaio 2018, scrivere a:
ufficioudg@federtennis.it
 

12-GEN-2018
14^ Edizione COPPA DELLE PROVINCE 2018


Di seguito, in allegato, regolamento e modulistica 14^ Edizione COPPA DELLE PROVINCE 2018:
- Programma Regolamento -
- Formazione Squadra -
- Retro Referto -
 

12-GEN-2018
20^ Edizione COPPA MARIO BELARDINELLI 2018


Di seguito, in allegato, regolamento 20^ Edizione COPPA MARIO BELARDINELLI 2018:
- Programma Regolamento -
 

02-GEN-2018
CLASSIFICHE 2018 SGAT

E' stata riscontrata una problematica relativa al sistema SGAT che nel caricare i giocatori all'interno di un torneo del 2018 rileva i giocatori tesserati per l'anno corrente (2018) ma con classifica non aggiornata e valida per l'anno 2017.
Inoltre, effettuando una verifica della tessera dal QRCODE il campo classifica 2018 risulta vuoto.
Tutti gli UdG che dovessero trovarsi in questa situazione sono cortesemente pregati di stilare i tabelloni a mano con la certezza di utilizzare le classifiche aggiornate valide per l'anno 2018.
Successivamente e solo a problematica risolta (della quale vi verrà data comunicazione) dovrete provvedere a riversare il torneo sullo SGAT.
Si ringrazia per la collaborazione.
 

15-DIC-2017
Manuale per i tabelloni del settore paddle 2018


In allegato Manuale per i tabelloni del settore paddle 2018.
Download allegato
 

28-NOV-2017
NOTA PER GLI INCONTRI DI RITORNO DEI PLAY-OFF/PLAY-OUT DI SERIE A1 MASCHILE E FEMMINILE 2017

A punteggio acquisito (quindi nel caso in cui una delle due squadre vincesse n. 7 incontri individuali, per il maschile o n. 5 incontri individuali per il femminile, fra singolari e doppi tenendo conto anche degli incontri individuali vinti nella gara d’andata) una od entrambe le squadre sono legittimate (ma non obbligate) a rinunciare a tutti gli incontri individuali di singolare o di doppio ancora da disputare o non iniziati (gli eventuali incontri individuali in corso devono comunque essere conclusi): nella formazione della squadra (con indicazione di “rinuncia” e firma del capitano della squadra) e nel referto del G.A. deve risultare chiaramente quale sia la squadra che rinuncia (indicare: RINUNCIA) ai fini dell’esatto punteggio del risultato finale dell’incontro inter-sociale, che potrebbe essere determinante in caso di reclami e per la redazione della graduatoria per eventuali ripescaggi.

Si ricorda che nel caso in cui entrambe le squadre vincessero n.6 incontri individuali, per il maschile o n. 4 incontri individuali per il femminile, fra singolari e doppi (tenendo conto anche degli incontri vinti nella gara d’andata) è prevista la disputa di un doppio di spareggio.

N.B.: naturalmente vanno inseriti correttamente i dati anche nello SGAT (con l’utilizzo della descrizione “giocatore non presentato” in caso di rinuncia preventiva).
 

28-NOV-2017
SERIE A1 - Griglia UdG giornata di ritorno Play Off, Play Out


In allegato Griglia UdG giornata di ritorno Play Off, Play Out Serie A1 2017.
Download allegato
 

23-NOV-2017
SERIE A1 - Griglia UdG giornata d'andata Play Off, Play Out


In allegato Griglia UdG giornata d'andata Play Off, Play Out Serie A1 2017.
Download allegato
 

23-NOV-2017
CAMPIONATO A SQUADRE SERIE A1 2017


Si prega di consultare compiutamente e preliminarmente tutta la documentazione pubblicata in http://www.federtennis.it/CampionatoAffiliati.asp
Si ricorda che il Giudice Arbitro deve essere fornito di luxmetro, se non ne possiede uno personale è compito del F.U.R. fargliene pervenire uno in dotazione presso il Comitato Regionale.
Si richiede a tutti i GA designati di inviare ai soliti indirizzi e-mail campionati.classifiche@federtennis.it e ccug@federtennis.it, unitamente al referto arbitrale, anche i moduli formazione delle due squadre.
Si ricorda di inviare i risultati anche a comunicazione@federtennis.it non appena terminato l’incontro.
Compilare sempre al termine di ogni incontro intersociale le nuove versioni delle valutazioni su GA e Arbitri ed inserirle nel portale nella scheda della relativa designazione.
Di seguito, in allegato, Report da compilare che NON dovrà essere inviato via mail, ma dovrà essere inserito nel portale nella scheda della relativa designazione.
- Form con rilevazioni Lux 2017 - AGGIORNATA
- Dettaglio squadre Serie A1 Maschile - AGGIORNATA PLAY OFF-PLAY OUT
- Dettaglio squadre Serie A1 Femminile - AGGIORNATA PLAY OFF-PLAY OUT
- Modello Formazione squadra
- Form per rilevamento misurazione lux
- Modulo valutazione GA aggiornato
- Modulo valutazione Arbitro aggiornato
- Schema posizionamento Giudici di Linea
- Report CS per serie A1 2017
 

16-OTT-2017
SERIE A1 - Griglia UdG sesta giornata


In allegato Griglia UdG sesta giornata Serie A1 2017.
Download allegato
 

09-NOV-2017
SERIE A1 - Griglia UdG quinta giornata


In allegato Griglia UdG quinta giornata Serie A1 2017.
Download allegato
 

31-OTT-2017
SERIE A1 - Griglia UdG quarta giornata


In allegato Griglia UdG quarta giornata Serie A1 2017.
Download allegato
 

27-OTT-2017
Divisa UdG


Si comunica che in relazione alla fornitura Australian per divisa UdG, la stessa verrà distribuita entro la fine del mese di novembre presso i Comitati Regionali di appartenenza degli ufficiali di Gara aventi diritto.
Ci scusiamo per l’attesa.

 

26-OTT-2017
SERIE A1 - Griglia UdG terza giornata


In allegato Griglia UdG terza giornata Serie A1 2017.
Download allegato
 

17-OTT-2017
SERIE A1 - Griglia UdG seconda giornata


In allegato Griglia UdG seconda giornata Serie A1 2017.
Download allegato
 

17-OTT-2017
Ricevuta autostradale


Si precisa a tutti gli UdG che metteranno a rimborso l'importo forfettario autostradale che dovranno allegare, sempre, al rimborso stesso copia della ricevuta attestante l'effettiva percorrenza a mezzo autostrada per tutte le tratte previste di pedaggio.
(Andata e Ritorno giornaliera x n. giorni --> Ricevute da allegare = 1 Andata + 1 Ritorno x n. giorni)
 

11-OTT-2017
Comunicazioni procedura antidoping


In allegato si riporta un importante estratto relativo alle norme di procedura sui controlli antidoping, unitamente alla versione aggiornata delle “norme sportive antidoping”.
Per una più completa consultazione di tutta la normativa e della modulistica in vigore si prega di consultare l’apposito sito al link http://www.nadoitalia.it/it/nazionale-sportiva.html
- Estratto norme di procedura sui controlli antidoping
- Norme sportive antidoping 04-2017
 

10-OTT-2017
CAMPIONATO A SQUADRE SERIE A1 2017


Si prega di consultare compiutamente e preliminarmente tutta la documentazione pubblicata in http://www.federtennis.it/CampionatoAffiliati.asp
Si ricorda che il Giudice Arbitro deve essere fornito di luxmetro, se non ne possiede uno personale è compito del F.U.R. fargliene pervenire uno in dotazione presso il Comitato Regionale.
Si richiede a tutti i GA designati di inviare ai soliti indirizzi e-mail campionati.classifiche@federtennis.it e ccug@federtennis.it, unitamente al referto arbitrale, anche i moduli formazione delle due squadre.
Si ricorda di inviare i risultati anche a comunicazione@federtennis.it non appena terminato l’incontro.
Compilare sempre al termine di ogni incontro intersociale le nuove versioni delle valutazioni su GA e Arbitri ed inserirle nel portale nella scheda della relativa designazione.
Di seguito, in allegato, Report da compilare che NON dovrà essere inviato via mail, ma dovrà essere inserito nel portale nella scheda della relativa designazione.
- Form con rilevazioni Lux 2017
- Dettaglio squadre Serie A1 Maschile
- Dettaglio squadre Serie A1 Femminile
- Modello Formazione squadra
- Form per rilevamento misurazione lux
- Modulo valutazione GA aggiornato
- Modulo valutazione Arbitro aggiornato
- Schema posizionamento Giudici di Linea
- Report CS per serie A1 2017
 

10-OTT-2017
SERIE A1 - Griglia UdG prima giornata


In allegato Griglia UdG prima giornata Serie A1 2017.
Download allegato
 

18-SET-2017
CORSI UDG


Ai FUR:
Si ricorda che in tutti i corsi previsti per UDG, sia di affiliato che federali, è obbligatorio che venga compresa la parte riguardante il BEACH tennis ed il PADDLE.
In merito alla specifica sezione del PADDLE sarà obbligatorio, nel momento in cui viene istituito il corso, mandare l’informativa a tutti i fiduciari del settore. in basso i riferimenti.
Le lezioni del PADDLE dovranno pertanto essere tenute dai fiduciari regionali, con il supporto dei docenti federali approvati per il corso.
Qualora i fiduciari PADDLE intendano prevedere, nel corso dell’anno, delle lezioni di formazione mirata sia per affiliati che per federali, potranno organizzare presso i circoli o in strutture federali le sessioni di lavoro, previa comunicazione e consulto con i FUR che ci informeranno nel merito.

PIEMONTE - BALCUCCI MARCO - balducci.mrc@gmail.com
LOMBARDIA - SAVOLDI MATTEO - archsm@hotmail.it
VENETO - CONEAN MARTA - martaconean@gmail.com
FRIULI - DA PONTE SABINA - sabinadaponte@gmail.com
LIGURIA - BONA ANNALISA - annalisabona@hotmail.com
EMILIA - CURTO FEDERICA - federicacurto@yahoo.it
TOSCANA - TADDEI BARBARA - taddeibab@yahoo.it
LAZIO - CELATA SARA - sara.celata@libero.it
LAZIO - BEATRICE CAMPAGNA - beatricecampagna@msn.com
CAMPANIA - PREZIOSO UMBERTO - Umberto.prezioso@hotmail.it
PUGLIA - GUACCERO VITTORIO - vittorioguaccero@hotmail.it
SICILIA - AMORE ANTONIO - antonio.amore@yahoo.it
SARDEGNA - DE ROSAS GIOVANNI - giovanniderosas74@gmail.com
 

20-LUG-2017
MACROAREE GIOVANILI - Incontri di spareggio quarta giornata


Per gli incontri di spareggio in programma nella quarta giornata, previsti nelle macroaree dove si qualifica una sola squadra (Macroaree nord-est e sud), è necessario inviare, immediatamente, al termine della terza giornata di gara, ai soliti indirizzi mail, il file con i risultati affinché l'Ufficio Organizzativo predisponga nello SGAT l'incontro in questione.
 

20-LUG-2017
DEFIBRILLATORE


Si comunica a tutti gli ufficiali di Gara designati che, in merito alla procedura da seguire per il caricamento del “form dichiarazione del direttore di gara”, dalla data odierna il file dovrà essere caricato come segue:
- All’interno del Portale nella pagina iniziale si clikkerà sulla linguetta CIRCOLI (la penultima a destra).
- All’interno clikkando su RICERCHE si aprirà una schermata dove alla voce:
DENOMINAZIONE si indicherà l’esatta denominazione del CIRCOLO OSPITANTE la manifestazione
REGIONE si cercherà la regione in cui si disputa la manifestazione
DEFIBRILLATORE si cercherà nel menu’ a tendina l’esatta situazione.
- Al termine Clikkare su ricerca.
- Effettuare le modifiche dello stato del defibrillatore e caricare l'allegato della dichiarazione.
- Al termine Clikkare su salva.
 

30-GIU-2017
DEFIBRILLATORE - Informativa per gli Ufficiali di Gara designati


Dal 01 luglio 2017 tutti gli Ufficiali di Gara designati per la direzione delle manifestazioni Federali, dovranno presentare al Direttore di Gara del circolo ospitante la manifestazione che andranno a dirigere, il form "dichiarazione del Direttore di Gara per decreto ministeriale 24 aprile 2013", da far compilare e firmare prima dello svolgimento della prima fase delle operazioni preliminari nel caso di Campionati a Squadre o prima dell'inizio degli incontri compresi nell'orario di gioco predisposto dal Giudice Arbitro titolare nel caso di Tornei Individuali.
Qualora il Direttore di Gara barri la casella No (che indica l'assenza del defibrillatore) o non indichi la persona incaricata al suo utilizzo o ancora si rifiuti di compilare il form, il Campionato a Squadre non potra' avere inizio ed il Giudice Arbitro inviera' al Commissario di gara competente ed al Giudice sportivo competente il referto e la spiegazione riguardante i fatti.
Qualora si diriga un Torneo Individuale gli incontri presenti nell'orario di gioco predisposto dal Giudice Arbitro non potranno essere messi in campo e l'ufficiale di gara dovra' informare immediatamente il FUR della propria regione di appartenenza.
Tutti gli udg dovranno, al termine della manifestazione, allegare il Form debitamente compilato ed assieme al Referto inviarlo via e mail oltreche' spedirlo presso il Comitato Regionale se si tratta di manifestazione regionale oppure a Roma se nazionale.
Il GA designato dovra' inoltre allegare il form all'interno della propria pagina, nel portale udgfit.
 

27-GIU-2017
Compensi UdG in Campionati a Squadre, Tornei ed Attività Atipiche


Si informano gli Ufficiali di Gara che a decorrere dal 28 giugno 2017, in merito alla disciplina dei rimborsi spese e del trattamento di trasferta per prestazioni rese in Campionati a Squadre, Tornei ed Attività Atipiche, entreranno in vigore le nuove tariffe circa i compensi spettanti agli ufficiali di gara designati negli eventi in oggetto.
Download allegato
 

21-GIU-2017
Ricevuta autostradale


Tutti gli UdG che metteranno a rimborso l'importo forfettario autostradale, dovranno allegare, sempre, al rimborso stesso copia della ricevuta attestante l'effettiva percorrenza a mezzo autostrada.
 

19-GIU-2017
Procedura rimborsi spese


Qui di seguito link al file pdf riguardante la corretta procedura di compilazione dei rimborsi spese per gli UdG.
Download allegato
 

02-MAG-2017
Tessera FIT non leggibile


Il giocatore è responsabile del “possesso” della tessera e deve iscriversi alle manifestazioni con tessera in corso di validità.
Il giocatore è altrettanto responsabile dello “stato” della tessera motivo per cui infatti può anche richiedere un duplicato qualora la smarrisca o qualora non sia leggibile.
Il giocatore può comunque richiedere al suo circolo di appartenenza la “ristampa” della tessera in carta e presentare quella al GA in attesa del duplicato.
Nel caso di tessera NON LEGGIBILE il GA sarà tenuto a far firmare una dichiarazione liberatoria, dato che la situazione è equiparabile a quella del giocatore che non ha la tessera, e rimarrà in capo al giocatore la responsabilità relativa a dichiarazioni false o non veritiere. Il GA verificherà “comunque” attraverso il sistema informatico se la stessa sia in corso di validità (pagata per l’anno in corso e certificato medico valido).
 

02-MAG-2017
Invio e-mail con referto e formazioni


Si ricorda che è compito del Giudice Arbitro appena terminato l’incontro intersociale (o al massimo l’indomani in caso di termine in tarda ora serale) inviare un’e-mail con allegato il referto e le formazioni delle squadre:

- per la serie A1 di tennis a campionati.classifiche@federtennis.it; comunicazione@federtennis.it; ccug@federtennis.it;
- per la serie A2 e B di tennis a campionati.classifiche@federtennis.it; ccug@federtennis.it;
- per il tabellone nazionale di serie C di tennis a campionati.classifiche@federtennis.it; ccug@federtennis.it;
- per la fase di macro-area e per il girone finale dei campionati giovanili a squadre di tennis a campionati.classifiche@federtennis.it; ccug@federtennis.it;
- per il tabellone nazionale per il girone finale dei campionati e delle manifestazioni a squadre del settore veterani di tennis a veterani@federtennis.it; ccug@federtennis.it;
- per la serie A1-A2 e B di paddle a paddle@federtennis.it; ccug@federtennis.it;
- per il campionato a squadre di beach tennis a beachtennis@federtennis.it; ccug@federtennis.it;
 

14-APR-2017
SGAT: INSERIMENTO RAPIDO 


Alla luce delle ultime modifiche nei controlli della data di scadenza del certificato medico, effettuate all'interno dello SGAT, si comunica, che è stata disabilitata la funzione "INSERIMENTO RAPIDO". 

Utilizzare la funzione "AGGIUNGI GIOCATORE", ricercando attraverso il nominativo esatto o il numero di tessera.
 

18-MAR-2017
Trattamento GA Titolari e ARB per Tornei OPEN BNL 


In relazione ai Tornei Open BNL 2017 si ricorda che:

Il GA TITOLARE sarà a carico di FIT Roma per quanto riguarda diaria giornaliera (stabilita dalle tabelle federali), il rimborso chilometrico e l’importo forfettario del pedaggio (o in alternativa il forfettario giornaliero stabilito sempre dalle tabelle federali). Sono quindi ESCLUSI i pasti. Come di consuetudine il GA provvederà alla richiesta del compenso direttamente sul portale UdGFIT (designazione, codice univoco, inserimento rimborso).

Per le SEMIFINALI e le FINALI (laddove fosse necessario) sono previsti 2 ARBITRI a carico di FIT ROMA per quanto riguarda diaria giornaliera (stabilita dalle tabelle federali), il rimborso chilometrico e l’importo forfettario del pedaggio (o in alternativa il forfettario giornaliero stabilito sempre dalle tabelle federali). Sono quindi ESCLUSI i pasti. Come di consuetudine l’ ARB provvederà alla richiesta del compenso direttamente sul portale UdG FIT (designazione, codice univoco, inserimento rimborso).
 

11-GEN-2017
ASSISTENZA AL MANAGEMENT 


Per richieste d'assistenza al management inviare una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica tesseramento.fit@coninet.it
 

27-DIC-2016
COMUNICAZIONE TESSERAMENTO 2017 


Si ricorda che a partire dal 01/01/2017 tutti i giocatori potranno essere ammessi a disputare un incontro all’interno di una manifestazione approvata dalla F.I.T. unicamente se in regola con il tesseramento 2017.

Si fa presente che ogni club può procedere autonomamente alla riaffiliazione e alla richiesta delle tessere 2017, che assumono immediata validità senza necessità dell’intervento del Comitato Regionale di riferimento.
 



Regolamenti Federali

 

Campionati Affiliati Tennis


 
 

Campionati Affiliati Beach Tennis e Paddle

 

Campionati Italiani Individuali Tennis


 
 

Circuito Nazionale Giovanile Individuale

 

Campionati Italiani Beach Tennis e Paddle


 
 

Open BNL

 

Circuito Trofeo Kinder


 
 

Campionati Giovanili a Squadre

 

Circolari Attività Under 10


 
 

Campionati Veterani a Squadre

 

Varie


 
 
 
 
 
 
 
 
Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006 - Powered by CTWare.it